Accumuli

Offriamo non solo una vasta gamma di prodotti legati allo scambio termico che spaziano dai modelli di ispezionabili a quelli saldobrasati ma li uniamo alla necessità, che gli scambiatori impongono, di essere scelti con un precedente dimensionamento.

La nostra offerta vale per tutti i tipi di accumulo, per acqua sanitaria, acqua tecnica o di riscaldamento e acqua refrigerata.

Forti dell’esperienza che il produttore ha maturato in oltre trent’anni di attività nel settore e attenti alle esigenze del cliente, siamo in grado di fornirvi prodotti su misura per ogni particolare necessità.

Accumuli e Serbatoi per energie convenzionali

Negli impianti termici e di produzione di acqua calda sanitaria, in cui sono utilizzate caldaie “tradizionali” è possibile abbinare serbatoi di accumulo all’interno dei quali viene immagazzinata acqua calda in grande quantità pronta per l’utilizzo istantaneo delle utenze.
I principali vantaggi degli impianti che sfruttano le energie tradizionali sono la disponibilità immediata di acqua calda sanitaria, la produzione continua di acqua calda a temperatura costante e l’applicazione sia in ambito civile che industriale.

Accumuli e Serbatoi per energie alternative

In un impianto solare termico l’energia termica viene immagazzinata nel serbatoio sotto forma di calore ed utilizzata per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e degli ambienti.
Negli impianti a circuito chiuso il fluido che scorre nel collettore, riscaldato dall’energia solare, viene convogliato all’interno dello scambiatore presente all’interno del serbatoio; attraverso lo scambiatore il calore del fluido viene ceduto all’acqua contenuta nel serbatoio stesso, rendendola così disponibile all’utilizzo delle utenze.

Accumuli e Serbatoi per acqua refrigerata

Negli impianti di condizionamento e refrigerazione si presenta spesso il problema dell’inerzia termica. Specialmente negli impianti con un ridotto contenuto di acqua è necessario prevedere un serbatoio di accumulo di capacità complementare in modo da evitare continue e rapide variazioni di temperatura nell’acqua refrigerata a seguito dell’intermittenza della regolazione.
L’abbinamento di un serbatoio di accumulo o volano termico all’impianto di refrigerazione permette di ottenere molti vantaggi tra cui la limitazione del contenuto di acqua utilizzata, il mantenimento della temperatura costante, la limitazione degli interventi del compressore e il risparmio economico per la possibilità di installare macchine di potenza ridotta
In generale tutti i nostri i serbatoi sono realizzati in diverse tipologie e possono essere corredati di attacchi di grande diametro o personalizzati in base alle singole esigenze impiantistiche, anche gli isolamenti che avvolgono i serbatoi sono realizzati tutti in materiali anticondensa, possono essere selezionati in base alle diverse modalità e luoghi di installazione.